domenica 11 aprile 2010

Riflettere e condividere conoscenza

L'idea di questo blog è quello di creare uno spazio di riflessione e condivisione sui temi della comunicazione, relazione e linguaggio. Nel mio lavoro (psicopedagogista in un ente locale per la fascia 0-6 anni) mi sono resa conto che spesso non si fa attenzione alla forma e al contenuto del linguaggio, riproponendo luoghi comuni e stereotipi. Questo di certo non facilita lo sviluppo di menti aperte e curiose, ma anzi spinge verso un conformismo del pensiero e a una stereotipizzazione della conoscenza. Così faccendo il richio è di crescere individui pregni di pregiudizi i cui linguaggi e comportamenti futuri sono razzisti. 
Le teorie che prenderò come bussola per orientarmi in questo vasto argomento sono la teoria sistemica relazionale, la teoria dell'identità sociale e la teoria costruttivista, mi piacerebbe avere commenti e spunti di riflessione partendo anche da esperienze concrete.

1 commento:

  1. Ciao Miki!!! Felicissima di conoscerti, mi unisco volentieri al tuo gruppo perchè l'argomento mi attira da morire e, in più, ho una bimba di quasi 3 anni,quindi il tuo consiglio e il tuo aiuto mi sarà davvero prezioso! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina